La Gavazzi Tessuti Tecnici SpA è un’azienda storica, focalizzata sulla qualità dei prodotti e sul servizio al cliente, ma al tempo stesso attenta all'innovazione e alla modernità.
Il concetto di sostenibilità ambientale dell’attività economica fa ormai parte della sensibilità dell’uomo moderno e sta gradualmente permeando la società in cui viviamo, spesso costretta a far fronte a una situazione di degrado ambientale che impone scelte precise e immediate.
In questo senso la nostra azienda ha da tempo abbracciato la filosofia "verde" a tutti i livelli
I Prodotti
Molti dei prodotti della Gavazzi sono destinati ad applicazioni con una netta valenza ambientale, per esempio nel settore del risparmio energetico, come le reti in fibra di vetro per sistemi di isolamento a cappotto.
Più in generale, i rinforzi per edilizia sono prodotti tessili miranti a ridurre il peso e quindi la quantità dei materiali utilizzati, nonché ad aumentarne la durabilità – ad es. le reti di armatura per intonaci che consentono di ridurne lo spessore e prevenire il rischio di crepe e cavillature.
Lo stesso concetto di risparmio dei materiali si applica alla nautica: l’uso dei multiassiali consente di realizzare lo scafo con un minore numero di stratificazioni di vetroresina.
Nel campo dell’energia rinnovabile, i multiassiali e tessuti per la realizzazione di pale eoliche fanno parte da molti anni della produzione Gavazzi.
Le materie prime
Ormai da decenni la fibra di vetro rappresenta il core business dell’azienda.
Vale la pena di ricordare che il vetro si produce partendo da un mix di sabbie silicee facilmente reperibili in natura, e che negli anni passati sono state gradualmente eliminate dalla fibra di vetro e dai relativi appretti tutte le sostanze nocive per l'ambiente.
Nel ramo dei compositi l’utilizzo della fibra di vetro a rinforzo di una matrice in resina va a sostituire materiali tradizionali quali legno, metalli e acciaio che per loro natura implicano un maggiore costo ambientale.
Produzione "pulita"
Da molti anni la ns. azienda ha adottato le seguenti misure volte a ridurre al minimo l’impatto ambientale dei processi produttivi:
Impiantistica
Anche in questo settore sono stati compiuti passi concreti e significativi:
L’installazione e la messa in opera di 249 moduli di pannelli solari fotovoltaici rappresenta il più recente esempio di investimento sostenibile da parte di Gavazzi SpA e permette all’azienda di soddisfare parte del proprio fabbisogno energetico producendo 58.000 kWh annui. Cio’ equivale a circa 11 TEP ( Tonnellate Equivalenti di Petrolio) all’anno che significa ridurre di ca 22 tonnellate all’anno le emissioni di CO2 nell’aria.
Il presente e il futuro
Gavazzi SpA mette l’innovazione tecnologica al servizio del risparmio energetico e dell'ambiente, offrendo prodotti generati con il minimo impatto ambientale. L'azione di Gavazzi SpA per un futuro migliore si sta concretizzando, anno dopo anno, in una serie di azioni pro-sostenibilità adottate all’interno dell’azienda:
Nei prossimi 4 anni sono pianificate le seguenti azioni:
Gli obiettivi prefissati sono riassumibili nelle seguenti cifre complessive:
Infine:
L’impegno della Gavazzi SpA per la ricerca e il confronto tra studiosi e ricercatori, professionisti e imprenditori sui temi dell’efficienza energetica in urbanistica e in edilizia, con particolare riguardo all’impiego delle tecnologie che consentono la riproduzione e l’uso controllato delle risorse naturali.