logo Gavazzi

Tessuti, reti e nastri in fibra di vetro

Case history

  • 1
  • 2
  • 3

Una brillante soluzione nel campo delle decorazioni di interni

Fin dagli albori della storia la ricerca di qualita’ sempre crescente nell’ambito delle decorazioni di interni ha progressivamente spinto gli operatori del settore della ceramica alla miniaturizzazione dei componenti artistici: si è passato così dalle piastrelle ai mosaici.

Le prime tecniche moderne di posa dei mosaici ne prevedevano l’incollaggio su supporti cartacei che ne nascondevano il lato decorativo, e la successiva applicazione sull’intonaco fresco, facendovi aderire il retro delle tessere. Prima di togliere il supporto cartaceo era tuttavia necessario attendere la completa asciugatura dell’intonaco, intervenendo sul cantiere a distanza di alcuni giorni, facendo lievitare notevolmente i costi della manodopera. Eventuali errori di accostamento dei diversi “fogli” di mosaico venivano inoltre rilevati soltanto dopo l’eliminazione del supporto cartaceo, con ulteriori costi aggiuntivi per il ripristino.

La Gavazzi Tessuti Tecnici è brillantemente riuscita a risolvere tali inconvenienti collaborando con i principali operatori del settore nella realizzazione di apposite reti in fibra di vetro sulle quali il mosaico viene posato, con tecniche proprie di ciascun operatore, lasciando completamente libero e visibile il fronte del decoro e buona parte della superficie posteriore del mosaico.

Lo studio e le realizzazioni delle reti in questione ha portato all’impiego di filati particolari e delle relative tecniche di tessitura ed impregnazione.

La posa sull’intonaco fresco degli elementi così composti viene quindi notevolmente facilitata in quanto:

  • Si consente un’ottima aderenza all’intonaco del retro del mosaico, rinforzato dalla rete in fibra di vetro, quindi una maggiore stabilita’ della composizione nel tempo.
  • Si evitano errori nella composizione del decoro.
  • Si evita di intervenire successivamente sul cantiere, con una considerevole diminuzione dei costi.

Oggi tale soluzione e’ universalmente adottata dalle più prestigiose aziende produttrici di decori e mosaici a livello internazionale.