logo Gavazzi

Tessuti, reti e nastri in fibra di vetro

I campi di Applicazione

I prodotti in fibra di vetro della Gavazzi si possono dividere in nastri, reti, tessuti e multiassiali. Ciascuna tipologia di prodotti trova impiego in settori assai diversi:

Elettrotecnica
Le proprietà dielettriche del vetro sono sfruttate per esempio nell’isolamento di bobine per trasformatori e di cavi nei motori asincroni.

Isolamento termico
(in sostituzione dell’amianto)

L’uso dell’asbesto è vietato in Italia a causa delle proprietà tossiche e cancerogene delle sue fibre. Sono così nati i prodotti in fibra di vetro noti come “Asbestos substitution”, nastri e tessuti che prevedono l’uso di speciali filati testurizzati. Sono ignifughi, soffici, dotati di capacità di copertura e resistenza a trazione anche ad alte temperature.

Rivestimenti murali per gli interni
(Gavatex)

Si tratta di tessuti in vetro a scopo decorativo e protettivo, adatti ad essere incollati sui muri e quindi verniciati. Le diverse modalità di tessitura danno luogo ad effetti finali di una certa varietà, come i motivi a spina di pesce, a rombi oppure a grana fine. In questo caso viene valorizzata l’alta resistenza all’impatto del vetro, mentre l’inattaccabilità da agenti biologici diviene una garanzia di igiene.
La facilità di applicazione e la praticità (può infatti essere riverniciato più volte) ne fanno un prodotto dalle ottime prestazioni.

Settore navale
Tessuti, nastri e multiassiali in fibra di vetro e aramidica per la costruzione e riparazione scafi.

Rinforzo di lastre di marmo
Le lastre di marmo recanti crepe o imperfezioni vengono opportunamente rinforzate con resine epossidiche o poliestere trasparenti e con reti in fibra di vetro, allo scopo di garantirne l’integrità durante i cicli di lavorazione (lisciatura e lucidatura).

Montaggio mosaici
Supporto di tozzetti e piastrelle in ceramica, mosaici. Al fine di facilitare la posa in opera, le piastrelle vengono montate sulla fibra di vetro in modo da formare dei “quadrotti” o dei set preassemblati, pronti alla posa.
L’operazione di montaggio su rete è in larga parte automatizzata, e quindi attuabile su larga scala a basso costo.

Rinforzo nell’edilizia
Reti portaintonaco, reti per cappotto, nastro in rete di fibra di vetro per il cartongesso, rete per rinforzo di guaine impermeabilizzanti liquide in resina o bitume etc.