logo Gavazzi

Tessuti, reti e nastri in fibra di vetro

Marcatura CE - Certificazione QB

  • Logo QB

REGOLAMENTO EUROPEO PRODOTTI DA COSTRUZIONE

Dal 1° luglio 2013 è entrato in vigore il nuovo Regolamento EU 305/11 (CPR) che sostituisce la Direttiva Europea 89/106.

Il CPR definisce le regole per la distribuzione, la vendita e l’utilizzo dei prodotti da costruzione che rientrano nell’ambito di applicazione di una norma armonizzata o di un documento tecnico di valutazione tecnica, detto ETA (European Technical Assessment), fissandone le condizioni per la commercializzazione e la marcatura CE.

MARCATURA CE

A testimonianza del costante impegno nei confronti dei propri clienti, la Gavazzi Tessuti Tecnici S.p.A. ha ottenuto, in conformità ai requisiti descritti nella specifica tecnica EAD 040016-00-0404, il rilascio dell’ETA n. 18/1026 su un’ampia gamma di articoli impiegati principalmente come rinforzo nei sistemi d’isolamento termico a cappotto (External Thermal Insulation Composite System-ETICS) e come armatura per intonaci.

Ciò ha permesso di ottenere la marcatura CE dei prodotti in questione, che rappresenta una garanzia di costanza delle loro performance tecniche. Tale costanza viene verificata attraverso una serie di prove iniziali i cui risultati devono successivamente trovare riscontro nell’ambito del Factory Production Control, ovvero un programma di autocontrollo, che il produttore è tenuto a implementare secondo metodi e frequenze prestabiliti, ma anche attraverso un programma di sorveglianza continua da parte di un Notified Body esterno, l’istituto ITC-CNR.

RIVESTIMENTI MURALI

Questi prodotti da costruzione sono oggetto di una norma armonizzata, quindi, sulla base di quanto detto sopra, è obbligatoria la marcatura CE e l’emissione di una Dichiarazione di Prestazione (DoP).

La marcatura CE è presente su ogni singola confezione del prodotto.

CERTIFICAZIONE QB (classe Ra2) - Francia

La Gavazzi Tessuti Tecnici S.p.A., con l’intento di servire i mercati europei più prestigiosi, ha ricevuto nel 2014 la certificazione francese QB (classe Ra2) per l’articolo 0161RA20, che attesta le migliori prestazioni raggiungibili da un articolo ad uso ETICS, completando così la gamma di prodotti certificati sul mercato francese di classe Ra1 già ottenuta sugli articoli 0161-CA e 0158-CA.