Gavazzi ieri e oggi
Storia ed evoluzione dalle origini alla contemporaneità
Saremo chiusi per le Festività Natalizie dal 23 dicembre al 6 gennaio, compresi
1772
Inizia l'attività serica della famiglia Gavazzi. Ai primi dell'ottocento Pietro Gavazzi detto "Il Grande" (1803-1875) trasforma Valmadrera da paese agricolo in una sorta di "città sociale" ispirata ai canoni di un paternalismo industriale allora dominante tra l'imprenditoria più avanzata. All'interno dello stabilimento vengono istituite scuole diurne primarie, un asilo infantile e scuole domenicali per i ragazzi del paese.
I bachi da cui si traeva il filato vengono allevati nei solai di villa Gavazzi a Valmadrera secondo un nuovo sistema che constava di telai verticali su cui venivano posati i rami di gelso.
1881
Costituzione della "Società Acc. Gavazzi & C." fondata da Piero e Ludovico Gavazzi. Ha 2 stabilimenti: 1 a Valmadrera (dal 1881) e 1 a Calolziocorte (dal 1885).
1904
Presenza dell’azienda nei principali mercati internazionali con una vasta gamma di nastri per il settore della moda e della confezione.
1923
Costituzione della “Società An. Gavazzi & Co.”
1928
Fusione tra la “Società An. Gavazzi & Co.” e la “Società An. Industriale Sestese” con la nascita di N.I.R. (Nastrifici Italiani Riuniti).
1932
Giuseppe Gavazzi, figlio di Piero, fonda la “Società An. Nastrificio Italiano Ing. Piero Gavazzi Spa” attraverso il conferimento di N.I.R. acquistando lo stabilimento di Calolziocorte, stabilimento tra i più perfetti e completi d’Europa dove erano stati introdotti tutti i perfezionamenti tecnici suggeriti dalla scienza e dall’esperienza.
1970
Emanuele Torrani, nipote di Pier Felice Gavazzi figlio di Giuseppe, subentra alla guida della società ed inizia nel giro di pochi anni una radicale trasformazione delle produzioni passando dai nastri ai tessuti destinati ai settori industriali usando filati di vetro e altre fibre tecniche.
1984
Apre lo stabilimento di finissaggio ad Arcore.
1996
Apre lo stabilimento di tessitura ad Arcore.
2001
Ottenimento della certificazione di Qualità UNI EN ISO 9001.
2002
Apertura dello stabilimento di Cisano Bergamasco per la produzione di tessuti multiassiali in fibra di vetro e aramidica e garze in poliestere.
2004
Vengono chiusi i nastri moda e la società prende il nome di “Gavazzi Tessuti Tecnici SpA Socio Unico”.
2008
Apertura del nuovo Polo Logistico a Calolziocorte.
2012
A Emanuele Torrani alla direzione dell’azienda succede il figlio Nicolò.
2016
Iniziano i lavori di un’importante ristrutturazione del sito produttivo di Calolziocorte, rafforzando tutte le solette con sistema antivibrazione al fine di ampliare le sale di tessitura, oltre alla sistemazione della mensa aziendale, dell'infermeria e della zona degli uffici.
2019
Trasferimento delle unità di tessitura di Arcore nello stabilimento di Calolziocorte.
2021
Conclusione della ristrutturazione della sede principale di Calolziocorte.
2023
Ottenimento del Certificato di Sistema di Gestione UNI EN ISO 50001.
2024-2025
Gavazzi avvia un percorso di Sostenibilità con un Piano strategico di sviluppo