Carta da parati antimuffa: protezione per la tua casa
Saremo chiusi per le Festività Natalizie dal 23 dicembre al 6 gennaio, compresi
Elevati tassi di umidità in un unico ambiente domestico possono condurre alla comparsa della muffa. Oltre ad essere poco estetica, la muffa è anche nociva per l’organismo, attaccando l’apparato respiratorio e il sistema immunitario. Quando si manifesta è bene intervenire subito per eliminarla, trovando una soluzione definitiva per ridurre l’umidità.
È possibile contrastare la presenza di muffa con l’utilizzo della carta da parati traspirante antimuffa. Le migliori soluzioni antimuffa che si possono acquistare per eliminare l’umidità sono infatti le carte da parati in fibra di vetro e quelle viniliche, caratterizzate da elevata resistenza e durabilità.
Caratteristiche della carta da parati antimuffa
La traspirabilità della carta da parati è una delle prime caratteristiche a cui si deve pensare quando si sceglie di rivestire la parete, oltre alla scelta del giusto materiale da cui dipenderà la pulizia della carta stessa. Il muro, in questo modo, potrà conservare le sue proprietà: elevati livelli di traspirazione e di scambio di gas con l’ambiente circostante.
Oltre alla scelta della carta da parati più adatta, fondamentale sarà il tipo di colla applicata. In commercio è possibile trovare prodotti diversificati per l’incollaggio della carta da parati. Nel caso di pareti in cui è già presente un elevato livello umidità, è consigliabile l’uso di collanti fungicidi che evitano la formazione di muffe.
Tipologie di carta da parati antimuffa
Le carte da parati in fibra di vetro sono tra le migliori soluzioni antimuffa presenti sul mercato. Anche le carte da parati in vinile, esistenti nella versione con sottofondo in carta e in tessuto non tessuto (TNT), mantengono gli ambienti asciutti, sono consistenti e durevoli.
- Carta da parati in fibra di vetro: resistente, duratura, impermeabile e anti-umidità, la carta da parati in fibra di vetro risulta l’alleato migliore contro la muffa domestica;
- Carta da parati vinilica con sottofondo in carta: facile da pulire e resistente all'umidità, può essere utilizzata in aree ad alto traffico come la cucina. Disponibile in una vasta gamma di design, colori e motivi, risulta adatta a qualsiasi stile;
- Carta da parati vinilica in tessuto non tessuto (TNT): leggera e resistente, la carta da parati vinilica in TNT è facile da applicare e da rimuovere. Lavabile e personalizzabile, questa carta da parati è ideale per le pareti umide della cucina.
Come applicare la carta da parati traspirante?
Per posare il rivestimento è consigliabile rivolgersi ad un professionista, che eviterà che la carta si scolli o che venga posizionata in maniera errata. I passi da compiere sono infatti molteplici ed è necessario prestare un’attenzione particolare alla prevenzione.
- Preparare la parete: la superficie dovrà esser il più possibile liscia. In caso di pareti con altri rivestimenti, dovrà essere eliminata ogni traccia. Se si tratta di una nuova abitazione è preferibile trattare l’intonaco con un prodotto impermeabilizzante o con una mano di colla da parati, in modo che la carta possa aderire al meglio;
- Eliminare la muffa: nella zona destinata al trattamento, igienizzare il muro e rimuovere la muffa attraverso appositi prodotti;
- Applicare la carta: procedere con l’applicazione della carta da parati utilizzando degli adesivi fungicidi, così che il muro possa continuare a respirare. L’utilizzo di questi prodotti evita il proliferare di muffe sui muri e sulla carta da parati stessa.
Durata della carta da parati antimuffa
La durata media della carta da parati si aggira attorno ai 10 anni. In commercio è possibile incontrare diversi tipi di carta da parati, alcuni dei quali, con i loro pro e contro, risultano molto più resistenti e duraturi, come quelli pensati appositamente per rivestire il bagno o la cucina.
La carta da parati antimuffa, essendo lavabile, è progettata per resistere alle macchie e alla condensa, il che significa che può essere pulita con un panno umido senza danneggiare il design o la struttura del materiale. Realizzata in materiali resistenti all'acqua, non desta alcuna preoccupazione anche negli ambienti più umidi della casa.
Carta da parati antimuffa Gavazzi
Gavazzi, realtà industriale di primo piano nel settore tessile tecnico italiano e internazionale, propone tessuti tecnici innovativi in fibra di vetro per rifinire le pareti interne degli edifici pubblici, privati e business e rispondere alle esigenze decorative e funzionali di tutte le tipologie di ambiente.
Non trattandosi di un prodotto realizzato per laminatura, ma per tessitura, la carta da parati in fibra di vetro presenta una composizione a rilievo e non compatta. Dalle ottime proprietà antimuffa, risulta idonea all’installazione anche negli ambienti più umidi della casa.
I tessuti tecnici GAVATEX® si distinguono per la qualità della resa estetica e per le notevoli caratteristiche tecniche e funzionali. Offrono i vantaggi di una facile manutenzione e di una straordinaria durabilità, oltre a costi di posa competitivi. Sono resistenti, protettivi da fessurazioni, ignifughi, atossici, traspirabili e si prestano a una grande personalizzazione.
Indietro