Rete antisfondellamento in fibra di vetro: cos'è e a cosa serve
Gavazzi compie 140 anni | Scarica l'ebook in pdf interattivo del libro dei 140 anni della Gavazzi Tessuti Tecnici
Il fenomeno dello sfondellamento dei solai è ormai molto diffuso negli edifici e può manifestarsi in diverse forme: da episodi che interessano il solo distacco di intonaco in una piccola zona, al crollo di parte delle pignatte dell’intero ambiente, fino alla scopertura di ferri ammalorati. In questo caso, lo sfondellamento è segnale di problemi strutturali del solaio.
Dal momento che tutti i solai sono diversi e presentano caratteristiche e problematiche differenti, è necessario conoscere tutte le possibili soluzioni antisfondellamento, in modo da poter individuare il sistema più idoneo alla risoluzione definitiva del degrado rilevato.
Sia che i problemi interessino componenti non strutturali dell’impalcato o strutturali, è opportuno intervenire per mettere in sicurezza l’ambiente. Le soluzioni antisfondellamento oggi maggiormente diffuse sono i sistemi a secco, quali controsoffitto antisfondellamento e controsolaio antisfondellamento, e la rete antisfondellamento in fibra di vetro.
Cos'è e come funziona la rete antisfondellamento in fibra di vetro?
Le reti antisfondellamento in fibra di vetro sono soluzioni leggere, resistenti e agevoli, ideali in presenza di controsoffitti estetici esistenti, impianti voluminosi o quando non è necessario avere la finitura estetica. Sono soluzioni nate per rispondere ad altre esigenze, e che sono state adattate nel tempo per risolvere il problema dello sfondellamento.
Progettate per contenere i carichi dovuti a un possibile distacco, le reti antisfondellamento vengono applicate al solaio mediante sistemi di fissaggio. Le soluzioni in fibra di vetro non richiedono alcuna demolizione o ricostruzione del solaio: il sistema viene installato in loco in tempi brevi, organizzando il cantiere in modo da limitare i disagi a chi vive l’edificio.
Nel dettaglio, le reti antisfondamento in fibra di vetro possono essere impiegate come presidio di elementi non strutturali per:
- Prevenire lo sfondellamento dei solai in laterocemento e per il loro ripristino;
- Prevenire il ribaltamento delle tamponature e partizioni;
- Realizzare intonaci e/o nel loro rinforzo al fine di contrastare stati tensionali;
- Riparare localmente le lesioni.
Quali sono i componenti di un sistema antisfondellamento?
I presidi antisfondellamento realizzati su solai in laterocemento si compongono di una matrice inorganica rinforzata mediante una rete preformata in fibra di vetro, vincolata sui travetti all’intradosso del solaio attraverso fissaggi meccanici in acciaio zincato specificatamente dimensionati. I sistemi di fissaggio antisfondellamento sono utilizzati su diverse tipologie di materiali, tra questi il cemento armato o calcestruzzo armato.
I sistemi possono essere applicati direttamente sull’intonaco esistente o, in assenza di intonaco o a seguito della sua rimozione, sul supporto in laterizio. Una volta realizzata la messa in sicurezza del solaio, il sistema antisfondellamento può essere lasciato a vista, intonacato o rivestito con controsoffitto.
Quali sono i materiali utilizzati per la rete antisfondellamento?
Le reti in fibra di vetro sono composte da fibre lunghe e continue di vetro impregnate con resina termoindurente di tipo epossidico oppure con resina termoplastica stirene-butadiene. Nei materiali compositi, la fibra è il rinforzo che apporta resistenze meccaniche al materiale mentre la resina si definisce “matrice” e ha la funzione di garantire la coesione delle fibre e il trasferimento delle tensioni.
Durante il processo produttivo, i filati in fibra di vetro vengono tessuti e legati ortogonalmente, in seguito vengono apprettati con una matrice polimerica termoplastica o termoindurente formando una rete monolitica adatta per il rinforzo strutturale degli edifici. La fibra di vetro utilizzata per la produzione delle reti può essere di diverse tipologie in funzione delle sue caratteristiche.
Rispetto ai materiali tradizionali, come le reti elettrosaldate, le reti in fibra di vetro sono più leggere, forniscono prestazioni superiori e non arrugginiscono. Grazie alla loro robustezza e durabilità, le reti in fibra di vetro offrono inoltre un livello di sicurezza molto elevato.
Le reti antisfondellamento in fibra di vetro Gavazzi
Azienda tessile fondata nel 1881, con una lunga storia di produzioni di qualità e filosofia di servizio al cliente, Gavazzi Tessuti Tecnici è oggi una realtà industriale di primo piano nel settore tessile tecnico italiano e internazionale, con una presenza consolidata all’interno di mercati innovativi.
Gavazzi fornisce soluzioni per il rinforzo e consolidamento strutturale, con una gamma di reti antisfondellamento realizzate con fibra di vetro AR (Alcali-Resistente) che, grazie all’alto contenuto di ossido di zirconio, non teme l’aggressione degli agenti alcalini. Tra i vantaggi dell’utilizzo dei materiali compositi in fibra di vetro Gavazzi per il rinforzo strutturale si contano:
- Elevata efficienza del composito: speciali trattamenti di impregnazione vengono realizzati per aumentare le prestazioni meccaniche dei sistemi compositi;
- Mantenimento delle performance: le prestazioni meccaniche rimangono pressoché inalterate nel tempo;
- Riduzione di spessore e peso: i sistemi rinforzati con reti in fibra di vetro AR permettono di costituire compositi leggeri e di basso spessore.
Indietro