Rete in fibra di vetro AR per intonaco armato

La tecnica dell’intonaco armato (CRM)

La tecnica dell'intonaco armato, denominato CRM, è un metodo utilizzato per consolidare e risanare facciate e pareti interne degli edifici, sempre più diffuso nell'edilizia moderna. Consiste nell'integrare un'armatura all'interno dello strato di intonaco per migliorarne la stabilità e l'aderenza.

L'intonaco è una malta composta da un legante (come calce, gesso, argilla o cemento) e sabbia, tradizionalmente applicata in tre strati successivi:

  • Il rinzaffo, il primo strato a contatto con la muratura, serve da base di ancoraggio;
  • L'arriccio, secondo strato che conferisce lo spessore necessario;
  • La finitura finale, chiamata stabilitura, che fornisce l'aspetto estetico desiderato.

L'intonaco strutturale svolge un ruolo essenziale come strato di protezione contro le azioni sismiche, le intemperie e il decadimento nel tempo. L’intonaco armato ha la funzione di prevenire il collasso delle murature portanti in caso di sisma.

L'armatura è solitamente costituita da una rete preformata in composito (GFRP) inserita in una malta ad uso strutturale e applicata sulla superficie dell'elemento strutturale da rinforzare. Le malte possono contenere eventuali additivi, tra cui microfibre polimeriche. La larghezza della maglia e il peso è funzionale alla granulometria degli intonaci: le maglie più larghe si adattano a intonaci più grezzi, quelle più strette agli intonaci fini e rasature sottili.

Caratteristiche e utilizzi della rete in fibra di vetro GFRP

Le reti in fibra di vetro GFRP per l'edilizia, preformate e pre-apprettate, risultano ideali per il rinforzo strutturale grazie alle loro eccellenti prestazioni meccaniche. Possono essere utilizzate insieme a malte speciali per la realizzazione di intonaci e cappe armate, conferendo alla struttura una migliore capacità di resistenza e duttilità sia statica che sismica.

Queste reti sono leggere, di facile installazione e maneggevolezza, e offrono un elevato livello di resistenza agli agenti alcalini. Grazie alla loro bassa conduttività termica, resistenza alla corrosione e durabilità, le reti in fibra di vetro GFRP preformate sono particolarmente adatte per:

  • Il rinforzo strutturale di murature, solai, volte;
  • Il consolidamento strutturale e l’irrigidimento di solai e pavimenti;
  • La messa in sicurezza dallo sfondellamento dei solai;
  • L’antiribaltamento di tamponamenti e partizioni.

Le reti d’armatura ad azione anti-fessurativa in fibra di vetro GFRP si prestano ad un’ampia varietà di applicazioni per murature e calcestruzzi, contribuendo al consolidamento della struttura e conferendo alla stessa la necessaria resistenza e duttilità, indispensabile nei recuperi strutturali, negli adeguamenti e miglioramenti sismici. Inoltre, grazie alla loro elevata resistenza sismica, le reti in fibra di vetro GFRP sono utili per stabilizzare e proteggere da danni strutturali edifici storici e monumentali.

La rete GFRP in fibra di vetro AR per intonaco armato

Le reti GFRP in fibra di vetro AR sono utilizzate soprattutto nella tecnica dell’intonaco armato (CRM) conferendo alla muratura elevati livelli di resistenza sia negli interventi locali per impedire i cinematismi di collasso tipici dei macroelementi murari, sia per un più generale rinforzo murario ad azioni nel piano e fuori del piano, antiribaltamento, a flessione e taglio.

Le fibre di vetro sono prodotte tramite un processo di filatura di vetro monolitico, che trasforma il materiale inizialmente fragile in un prodotto ad alta resistenza e resilienza meccanica. Grazie alla loro leggerezza e resistenza, le fibre di vetro sono facili da installare e si adattano bene alle superfici alle quali vengono ancorate.

Esse contrastano il ritiro dell'intonaco, distribuiscono uniformemente gli sforzi di superficie e aiutano a ridurre la formazione di fessurazioni e lesioni. Le reti sono disponibili in varie dimensioni e tipologie per soddisfare le diverse esigenze progettuali. Tra le principali:

  • Reti per isolamento a cappotto: utilizzate per rinforzare lo strato di rasatura sui pannelli esterni di coibentazione prima del rivestimento murale plastico di finitura. La rete va posata sulla prima mano di rasatura cementizia fresca, sovrapponendo i bordi ed evitando bolle o piegature;
  • Reti per intonaci a spessore: rinforzano intonaci premiscelati, rasature a gesso e malte cementizie con resine per prevenire crepe e fessure. Si applicano su intonaco fresco sovrapponendo le reti contigue e coprendole con un secondo strato di materiale;
  • Reti per intonaci a rasature sottili: contrastano la formazione di crepe e microfessurazioni su facciate e muri interni. Si applicano sulla malta fresca dall'alto verso il basso, evitando bolle o piegature. Risultano adatte per la ristrutturazione degli strati superficiali.

Specifiche delle reti GFRP in fibra di vetro per intonaco armato

Le reti GFRP in fibra di vetro presentano una serie di caratteristiche che le rendono estremamente versatili e adatte per una vasta gamma di applicazioni.

  • Resistenza elettrica e magnetica: essendo non conduttive elettricamente e amagnetiche, le reti in fibra di vetro GFRP sono utilizzate in ambienti sensibili alle interferenze elettromagnetiche;
  • Resistenza a flessione, taglio e compressione: la loro resistenza a flessione, taglio e compressione le rende ideali per strutture che richiedono un'elevata resistenza meccanica;
  • Resistenza alla trazione: la resistenza alla trazione è il principale punto di forza di queste reti, che le rende adatte per applicazioni con elevato stress (di tiro) trazione meccanico;
  • Resistenza agli agenti atmosferici e agli ambienti alcalini: la resistenza agli agenti atmosferici e agli ambienti alcalini (fibra di vetro AR) le rendono adatte nell’ambito del rinforzo strutturale per utilizzi all'esterno e in ambienti corrosivi;
  • Resistenza ai raggi UV: l'alta resistenza ai raggi UV garantiscono loro una maggiore durata nel tempo.

Quali sono i vantaggi della rete in fibra di vetro rispetto alla rete metallica?

In generale, le reti GFRP reti GFRP in fibra di vetro AR per intonaco armato offrono una soluzione più efficiente, resistente e sostenibile rispetto alle reti metalliche, garantendo un risultato finale di alta qualità e durata nel tempo. Tra i vantaggi più evidenti:

  • Prevenzione: prevengono la formazione di crepe e fessurazioni;
  • Ampio assortimento: sono disponibili varie grammature e maglie in funzione dell’esigenza;
  • Riduzione di spessore e peso: i sistemi rinforzati con reti in fibra di vetro AR permettono di costituire dei compositi leggeri e di più basso spessore
  • Durabilità nel tempo: le reti, essendo costituite da fibra di vetro AR, mantengono pressochè inalterate le prestazioni meccaniche con il passare del tempo

Rete in fibra di vetro AR per intonaco armato Gavazzi

Gavazzi, realtà industriale di primo piano nel settore tessile tecnico, ha sviluppato una gamma di reti impiegate nei sistemi di Rinforzo Strutturale (FRCM, CRM e non solo). Le reti strutturali Gavazzi possono essere utilizzate per il ripristino di strutture esistenti in muratura di mattoni, pietra o murature miste, danneggiate a seguito di eventi eccezionali quali un sisma o che hanno subito una degradazione delle armature metalliche ed evidenziano fessurazioni delle malte.

Gavazzi fornisce soluzioni per l’armatura degli intonaci interni ed esterni che devono essere rinforzati con reti in fibra di vetro AR. L’applicazione della rete in fibra di vetro AR Gavazzi può avvenire in diversi modi, uno dei principali è la stesura della rete su un primo strato di intonaco ancora fresco, sovrapponendo i teli per circa 10 cm. Si procede quindi all’applicazione di un secondo strato di materiale, avendo cura di annegare completamente la rete, evitando l’eventuale formazione di bolle e piegature.

Indietro